mercoledì 4 novembre 2009

concetto-mentali



Ho ripreso ad aggiornare il blog, dopo un periodo di stop. Volevo riprendere dalla definizione di mappe mentali e concettuali, supponendo che esiste una terza mappa, unione delle due. Anzi che le mappe concettuali e mentali non esistano, se non in una visione parziale del nostro pensiero, un po' come l'occhio destro e l'occhio sinistro, oppure la gamba destra e la gamba sinistra, paragone, l'ultimo, che forse fa capire meglio la differenza tra le due mappe prese separatamente e le due mappe facenti parte di uno stesso insieme, per cui ci sono delle strette relazioni fra le mappe mentali e concettuali (forse sono il risultato della elaborazione dei due emisferi, destro e sinistro?).
O come magnetismo ed elettricita', dove dopo il periodo di analisi iniziale da separati

-----------------------
(da wikipedia: Cenni storici
Il primo fisico a scoprire una prima decisiva correlazione tra elettricità e magnetismo fu Hans Christian Ørsted, un fisico danese che eseguendo un esperimento (peraltro già effettuato diciotto anni prima da Gian Domenico Romagnosi [1]) noto oggi come esperimento di Ørsted, intuì che un filo percorso da corrente elettrica generava attorno a sé un campo magnetico. In seguito fu il chimico britannico Michael Faraday a condurre una simile esperienza (ribattezzata esperimento di Faraday) con cui dimostrò che un conduttore percorso da corrente immerso in un campo magnetico subisce una forza, che egli prontamente misurò, controbilanciandola con dei pesetti.
------------------------

si cominciarono a trovare dei collegamenti fra le due scienze.

Scocco in primis (mi fido del siti e blog di alessio sperlinga http://www.alessiosperlinga.it/mappe/sitieblog.asp) dovrebbe conoscere bene la differenza tra le due mappe: secondo Scocco (ma anche secondo qualcun altro del gruppo) come dovrebbe essere questa mappa concetto-mentale? O forse, partendo dall'inizio, secondo Scocco e company c'è la mappa concetto-mentale o le mappe concettuali e mentali rimarrano sempre separate?

(per adesso non rispondo al fattore tempo del post precedente)

https://www.xing.com/net/lemappedelpensiero/lo-spazio-della-teoria-189941/mappe-in-movimento-22885294/23015073/

Nessun commento:

Posta un commento