lunedì 28 giugno 2010

chi e' al centro del reame?

Specchio, specchio delle mie brame, chi e' la piu' bella del reame? la domanda che Biancaneve rivolgeva al suo specchio in una nota favola per bambini. Specchio, specchio delle mie brame, chi e' al centro del reame? chiederebbe invece Biancaneve se la sua favola fosse ambientata in un reame radiale

Io vivevo serenamente nel mio castello e ogni giorno interrogavo il mio specchio: - Specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame? - e lo specchio rispondeva rispondeva: - Oh mia regina,  sei tu la più bella del reame!- Un giorno però mi rispose:- Oh mia regina, non sei la più bella del reame: ce n' è un' altra più bella di te!- Io allora ero molto curiosa di sapere chi fosse quella fanciulla. Andai ma prima mi tramutai in una vecchietta prima che quella ragazza iniziasse a fare mille inchini. Come dono le volli portare tutte le mie mele; quando arrivai nei pressi della sua casetta iniziai a sentire un gran caldo. Bussai e mi aprì una ragazza effettivamente più bella di me, le chiesi un bicchier d'acqua  e in cambio le diedi 7 o 8 mele, le dissi di mangiarne subito una e lei disse:- Ma io sono all... - e gliela feci addentare. Pochi secondi dopo lei era stesa a terra e io credetti fosse solo un attacco di sonno, quindi le strinsi la mano e me ne andai verso casa.



Dopo arrivarono i sette nani che mi buttarono giù da un burrone, per fortuna mi salvai, presi l' aspetto di un uccellino, ora però sono costretta a vivere segretamente solo perchè Biancaneve era allergica alle mele e fece credere fossero avvelenate.

Francesca Martinelli 1° A 


                                                                                                                                       pag 115

Nessun commento:

Posta un commento