martedì 1 giugno 2010

monete e antimonete


Spett.bile ECB, buongiorno.
Sono il presidente di una onlus e scrivo per  dei problemi con la paga di alcuni volontari della mia organizzazione no-profit , sperando che possiate aiutarmi.
Perché la loro opera è a titolo gratuito, ma spesso e volentieri dopo aver prestato servizio per un certo periodo cominciano le rivendicazioni tipo "ho fatto volontariato per tre anni adesso potrebbe anche assumermi", "almeno un rimborso spese" ed altre richieste del genere.
Perché ogni volta che si da' qualcosa viene automatico aspettarsi qualcos'altro in cambio.
Per questo le scrivo questa lettera, se potrebbe stamparmi qualche banconota da zero euro affinché ogni fine mese ne possa dare una ad ogni volontario di modo che sia in questo modo chiuso l'impegno  per quel mese e non venga a chiedermi niente poi  in cambio del suo lavoro, in accordo con le regole onlus di gratuità delle prestazioni dei volontari.
Già che ci siamo se si può stampare anche qualche banconota negativa taglio 100 e 200 euro per alcuni di loro che hanno già avuto un compenso per la loro opera, giacché si torni alla cifra pattuita di zero euro.
Le faccio questa richiesta sul presupposto che le banconote seguano lo stesso percorso dei numeri, per cui se dopo secoli ci si è accorti dell'esigenza di avere uno zero e dei numeri negativi magari oggi ci si accorgerà di avere bisogno anche di banconote a valore zero e negative. Grazie
Milano, 30 gennaio 2009






Gentile sig. Barnaba,
ci dispiace ma l'Istituto Poligrafico non è competente nella stampa delle banconote!
Distinti saluti
Ufficio Informazioni
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Tecnologie Informatiche e Produzione Telematica
Via Marciana Marina, 28 - 00138 Roma
E-mail: 
informazioni@ipzs.it
web: www.ipzs.it





Gentile Sig. Barnaba,
grazie per la mail. L'ho trovata triste e simpatica allo stesso tempo. Naturalmente non possiamo esaudire la sua richiesta, ma le auguriamo lo stesso buona fortuna per la sia onlus.
Cordiali Saluti,
Andrea Zizola
Senior Press Officer
Press and Information Division 
Directorate Communications 
European Central Bank
(:   **49-69-1344-6551
Fax:  **49-69-1344-7404
e-mail: andrea.zizola@ecb.int

                                                                                                                                        pag 107

Nessun commento:

Posta un commento